Uno dei miei momenti preferiti della giornata è sicuramente la merenda. Una pausa di puro piacere ed ozio che ci concediamo per riprendere le energie e continuare il nostro lavoro o il nostro pomeriggio di studio. La ricetta che vi propongo oggi è la reminescenza di un alimento fondamentale nell'infanzia di quanti sono nati nei miei stessi anni: la girella. Questo morbido pan di spagna biscottato farcito di una golosa crema al cioccolato mi ha infatti accompagnata negli anni della scuola e nella quotidiana merenda pomeridiana davanti ai cartoni animati.
Oggi voglio ricrearla insieme a voi e sentire ancora una volta il profumo di quegli anni.
La ricetta è semplice ma richiede molta attenzione nei passaggi iniziali, per questo vi consiglio di seguire attentamente il procedimento che vado ad illustrarvi.
Ingredienti
- 80 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 4 uova (2 uova intere e 2 bianchi)
- 1 busta di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Crema di nocciole per farcire (tipo nutella)
1) Lavorate 2 uova con 70 gr di zucchero in una ciotola a bagno maria. Lavorate con la frusta elettrica in modo che il risultato possa essere maggiormente spumoso.
2) Una volta ottenuto un composto spumoso e morbido dal colore giallo chiaro unirvi la farina già mischiata con una bustina di vanillina. Unire la farina in maniera delicata, poco a poco, magari aiutandovi con un colino. Attente ai grumi!
3) Continuate a incorporare gli ingredienti e aggiungetevi il burro fuso.
4) A questo punto prendete 2 albumi e montateli a neve con un pizzico di sale. Se posso darvi un consiglio quando procedete alla montatura degli albumi fatelo utilizzando un contenitore in vetro che avrete precedentemente lasciato raffreddare in frigo. Questo è il segreto per far montare in maniera perfetta il bianco delle uova!
5) Unite la spuma degli albumi con il restante composto e lavorate con un cucchiaio di legno per amalgamare e rendere omogeneo.
6) Stendete il composto su una teglia da forno, o sulla leccarda. Utilizzate come base della carta da forno imburrata.
7) Dopo aver infornato in forno a 180° per circa 10 minuti il nostro composto estraetelo dal forno. Bagnate un canovaccio con dell'acqua fredda e rovesciatevi il vostro composto oramai cotto.
8) Arrotolate ora il canovaccio e il composto e lasciate riposare il tutto per una 20ina di minuti.
9) Una volta raffreddato riempitelo con la crema di nocciola. Potete bagnare leggermente la pasta con del latte o del liquore.
10) Avvolgete nuovamente la vostra pasta arrotolandola e lasciate riposare. Questa fase è delicatissima in quanto sarà facile che arrotolando la pasta questa si rompa (anche la mia ha subito qualche rottura quindi il consiglio è di lasciarla raffreddare molto). Quando lo taglierete a fette otterrete delle sfiziose girelle da proporre per la merenda o per la colazione!
Buon appetito da Orsetta!
ma buona orsy!! quella del recipiente raffreddato in frigo l'abbiamo imparato a nostre spese.. :) me la porti una girellina???
RispondiEliminaEh già, ormai possiamo iniziare a redigere un piccolo manuale con i consigli della nonna e i segreti in cucina! Ne potremmo fare una rubrica sul blog! La tua girella è già da parte!
RispondiEliminaMaròò che gola che mi fa questa ricetta grazie per le foto sono di grande aiuto!!!
RispondiEliminaHo un blog di cucina e vi seguo!
RispondiEliminagrazie della visita ragazze!! laura non riesco a vedere il tuo link! kri, sto sbavando per la tua torta broccoli e taleggio... :)
RispondiEliminache bel dolce! avete usato la nutella? posso bagnare il pand si spagna anche con del caffè?
RispondiEliminaVolendo immagino di si ma nn troppo altrimenti poi il pan di spagna si inzuppa irrimediabilmente e enn si riesce ad arrotolarlo!
RispondiEliminaSi anonimo, io altre volte ho provato con del latte ma come dice Giovanna se è troppo bagnato rischi di rovinare tutto!
RispondiEliminaPer la cioccolata ho usato una crema di nocciole comprata in Austria, ma sicuramente sarà perfetta anche la nutella!
la morale è sempre quella... fai merenda con girella! :-)
RispondiEliminabooona!
Ragazze grazie per il vostro (delizioso) contributo e per i commenti, vi adoro!Ottime queste girelle, aggiorno subito la lista dei partecipanti al mio contest!
RispondiEliminaUn bacione anzi 3 a voi e ai vostri mici!
Grazie a te Meggy, l'idea del contest è davvero originale.. e la nostra girella ci sembrava perfetta! A presto spero, io sono già tua follower :)
RispondiEliminami spiace, ma nn avevo "ammesso" alla raccolta i dolci con la nutella...
RispondiEliminaMarzia è vero che le girelle sono un ricordo di infanzia, è così anche per me, grazie per la ricettina ;-)
RispondiEliminafigurati stella.. la crema di nocciole era protagonista e ho dovuto mandartela!!
RispondiElimina