martedì 19 ottobre 2010

Baked potatoes con salsa alla crème fraîche ed erbe

Buongiorno a tutte!! Prima della ricetta di oggi un paio di aggiornamenti sulle cioccolatine "social":
  1. Se ancora non lo state facendo potete seguerci su twitter o diventare nostre fan su facebook.
  2. Da oggi invece i nostri post sono pubblicati anche su Smillamagazine online che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina. 
Ed ora torniamo a noi con una ricetta facile facile per impiegare in maniera originale la crème fraîche (panna acida) che abbiamo utilizzato per i nostri cheesecakes. La utilizzeremo per la preparazione di un contorno semplicissimo ma di grande effetto. Anche l'alimento più semplice, la patata, si vestirà così di eleganza e gusto in questa rivisitazione culinaria che speriamo vi piaccia.

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 patate
  • 200 gr di crème fraîche
  • 50 gr di philadephia
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchietto d'aglio
  • 1 peperoncino rosso essiccato
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (ad es. prezzemolo, erba cipollina, timo)
  • sale
  • pepe
1) Lavate accuratamente le patate e, lasciando intatta la buccia, cercate di renderle il più pulite e levigate possibile.

2) Spennellate ogni patata con un cucchiaio d'olio e avvolgetele in della carta di alluminio.


3) Chiudete i vostri cartocci di patate e infornateli per circa 40 minuti a 220 gradi.



4) Mentre le patate cuociono possiamo preparare la nostra salsa. Prima di tutto mescolate la crème fraîche con il philadelphia. Quando avrete ottenuto una crema morbida unite il succo di limone, aggiungete lo spicchio d'aglio e le erbe aromatiche che avete scelto. Io ho scelto ciò che offrivano il mio giardino e la mia dispensa: rosmarino e timo. Aggiungete 2 cucchiai d'olio e lasciate questo composto a macerare per qualche minuto.




5) Una volta cotte le patate aprite il cartoccio di alluminio e incidetele per lungo, aprendole leggermente, quando ancora bollenti, con il coltello. Adagiate adesso, cercando di coprire la fessura, la vostra salsa sulle patate (io mi sono aiutata con la sac à poche) e procedete a spolverizzare del peperoncino rosso finemente tritato sulla sommità. Aggiungete inoltre sale e pepe a piacimento ed un rametto di rosmarino come ornamento.


6) Chiudete nuovamente il cartoccio affinchè le patate mantengano il loro calore e portatele in tavola. Servite e lasciate ai vostri ospiti l'onore di aprire l'alluminio e trovare con grande sorpresa un piatto prelibato e geniale che, con pochi e semplici ingredienti, sarà capace di deliziare i palati e accompagnare i vostri migliori secondi di carne o di pesce.


44 commenti:

  1. queste patate sono favolose... e poi con quella salsina!!! complimenti ragazze
    baci
    Pina

    RispondiElimina
  2. buoneeeee!! perchè fai sempre queste cose quando io non ci sono?? la mia versione preferita è uguale a questa ma con l'aggiunta di piccoli pezzi di pancetta affumicata.. mmmm! e con questo freddino in arrivano sono perfette queste patate al cartoccio!

    RispondiElimina
  3. Buonissime!!! a quest'ora poi!! mi piacciono un sacco...magari per cena le preparo!!! un abbraccio e grazie :D

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze,
    piacere di conoscervi!
    Ho visto che siete anche voi toscane, proprio come me... :)
    Grazie di essere passate dal mio blog.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie Luciana..te le consiglio vivamente, a casa mia sono finite in un batter d'occhio :)

    RispondiElimina
  6. Buonissime!! Pensa che le prime le ho mangiate negli USA dove le farcisono con tremila diverse salse e/o ripieni a tuo piacimento. Una delizia!

    RispondiElimina
  7. Io invece le ho scoperto a Parigi in un ristorante che si chiama Patati Patata, vicino bastille.. loro le fanno con qualunque cosa, messicane, indiane.. sono stupende!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non le ho mai preparate a casa ma le ho mangiate spesso in America, devono essere buonissime, le proverò, complimenti! A presto, Sabrina

    RispondiElimina
  9. Si si si si si molto buene queste! Mi piacchiono tanto le patate con questa sugo sopra! Brave molto! Baci de la Espagna

    RispondiElimina
  10. Ciao cioccolatine! La vostra presentazione è proprio simpatica! ;-)
    Bel blog adesso vado a spulciare le ricette!

    RispondiElimina
  11. grazie nico!! finalmente qualche blogger maschio.. vedo che ci scrivi dall'australia, bellissimo il tuo blog e originale il nome! :) ti seguiremo

    RispondiElimina
  12. Riquísimas estas patatas con su crema de queso, deliciosas!

    Gracias por vuestra visita a mi blog y desde ahora me hago seguidora vuestra :)

    Besos!

    RispondiElimina
  13. Particolari queste patate al cartoccio con la salsa...Sembrano proprio appetitose. Un bacio

    RispondiElimina
  14. le patate mi picciono molto ma questa salsina è slurpissima!!!

    RispondiElimina
  15. sono squisite! Ogni tanto le preparo anch'io. complimenti!

    RispondiElimina
  16. Que patatas más ricas! y menudo blog más original.
    Buenísimas vuestras fotos saltando!! ejjeje
    Un saludo

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    CArino questo blog!
    E quante ricettine golosissime!!!!
    Sul mio blog ho organizzato un candy...
    baci!

    RispondiElimina
  18. Muy rica receta, me quedo por vuestro blog. Bss.

    RispondiElimina
  19. Gracias ninas..e grazie alle cuochine che apprezzano questi cartocci effetto sorpresa :)

    Grazie Tiziana, spulcieremo sicuramete!! Ci piacciono i..candy :)

    RispondiElimina
  20. Bellissimi questi cestini che idee originalissima, mi piacciono i dolci al cucchiaio..bravissime girls!

    RispondiElimina
  21. Ottime le patate così! A fine dieta proverò!
    Son belle anche le foto ;-)

    Brava :-)

    RispondiElimina
  22. Qué buena esta papa con esa salsita cremosa!.
    Riquísima!
    Un besote

    RispondiElimina
  23. Eccomi, raccolgo il vostro invito con molto piacere!
    Vi verrò sicuramente a trovare quando sarò a corto di idee in cucina.
    A presto
    Rosa

    RispondiElimina
  24. Esta salsa que habéis hecho se ve muy deliciosa para acompañar a las patatas.
    Besos.

    RispondiElimina
  25. grazie di partecipare al mio blog candy, bellissimo il vostro blog divento subito sostenitrice
    ciao Dany

    RispondiElimina
  26. Molto scenografiche queste patatuzze con sorpresa e bella fotografia
    Mari

    RispondiElimina
  27. mi piace il vostro blog: fresco e genuino. vi seguirò. un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutte le lettrici, vecchie e nuove, per aver apprezzato un piatto così semplice ma al contempo molto scenografico, come dice Mari.

    Già vi anticipo che domani posteremo un altro piatto sfizioso e originale.

    Gracias Laube y Cocinera, estaba muy rica esta salsita, sencilla pero con sabor rico!

    RispondiElimina
  29. Eccomi a ricambiare la visita, peraltro con molto piacere!
    Spettacolare questa ricetta, mi ricorda un po' le Jaked... da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  30. Me encantan las patatas asadas, son deliciosas y con la crème fraîche es una verdadera maravilla¡¡

    BEsotes

    RispondiElimina
  31. E' con piacere che ricambio la vostra visita, avete un blog molto bello. Ecco la panna acida, proverò a farla visto che molte ricette la prevedono, grazie mille e vi ho già inserito tra i preferiti!! Besito

    RispondiElimina
  32. ciao mi chiamo Tiziana del blog "in cucina con Masterchef" è un piacere fare la tua conoscenza : per quanto riguarda la raccolta su facebook adesso è cambiato un po' il metodo quindi puoi postare tutte le ricette che vuoi .....questa la posto io oggi.....a presto e grazie Tiziana

    RispondiElimina
  33. Ciao ragazze! prima di tutto vi ringrazio per il commento entusiastico nel mio blog, siete le benvenute.
    Anche io vi seguirò a partire da ora!

    RispondiElimina
  34. le patate al cartoccio son buonissime,le patate son buone fatte in tutti i modi! le proverò con la tua cremina!

    RispondiElimina
  35. squisite, io le ho preparate spesso con mentuccia o nepeta, le proverò con timo e rosmarino!

    RispondiElimina
  36. Le faccio oggi, giuro!!
    Per Marzia, grazie per essere passata da me e avermi invitata a venire a trovarvi!! Ma io già vi conoscevo ;)))

    RispondiElimina
  37. Siamo felici che queste patate con crème fraîche vi siano piaciute!

    Proveremo subito a farle con la mentuccia o nepeta come suggerisce Graziana!

    Tra pochi minuti una nuova ricetta molto sfiziosa :)

    RispondiElimina
  38. Grazie Giulia ci fa molto piacere! se volete darci qualche consiglio o suggerimento, è sempre ben accetto! Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  39. Io aaaaamo le baked potatoes!!!
    Ottima e freschissima questa versione con la creme fraiche, mi sta venendo un languorino!!!
    Perfetta anche l'aggiunta del peperoncino, that's hot!
    Bravissime baci

    RispondiElimina
  40. Unas patatas deliciosas, que rapidas y que gustosas, besos.

    RispondiElimina
  41. grazie, grazie, grazie per questa gustosa ricetta, io adoro le patate!!!! :)

    RispondiElimina