mercoledì 27 ottobre 2010

Zucca di Halloween a sorpresa

Dato l'avvicinarsi di Halloween, le vostre cioccolatine hanno deciso di proporvi una ricetta in tema con l'atmosfera che si respira.. Anche se in Italia questa festa non è sentita come in America, i bambini si travestono da streghette, mummie, vampiri e vanno in giro per le case a chiedere "Dolcetto o scherzetto?". Noi abbiamo deciso di realizzare un piatto pauroso utilizzando la zucca. Non l'abbiamo intagliata per non far fuoriuscire la sorpresa, ma una volta finito l'interno potete tagliarla, riporvi un lumino dentro e metterla sulla vostra finestra. 


Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa zucca con sorpresa sono:
  • 1 zucca matura e grande
  • 1 porro
  • 250 gr di pasta mista (noi abbiamo usato la Voiello)
  • pepe bianco
  • noce moscata
  • sale 
  • olio EVO
Tagliate il porro fino quasi alla parte verde e tritatelo abbastanza finemente. Mettetelo ad imbiondire in una pentola con un pochino d'olio EVO.


Ora dovete pulire la vostra zucca. Con un coltello ben affilato ritagliate la calotta superiore e rimuovetela. 


Adesso con un cucchiaio o un mestolo di metallo rimuovete i semi e i filamenti interni. Con un coltello ritagliate la polpa cercando di non intaccare l'esterno della zucca. Tagliate la polpa a cubetti e aggiungetela nella pentola con il porro.

Condite aggiungendo sale, pepe bianco e una bella grattata di noce moscata che profumerà la vostra crema di zucca.

Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Passato questo tempo aggiungete dell'acqua bollente, circa 1 litro per 2 kg di zucca. Adesso lasciate andare per altri 20 minuti, finchè la zucca non sarà disfatta.

Quando la zucca sarà morbida passatela al minipimer in modo da formare una vellulata. A questo punto potete aggiungere la pasta direttamente nella vellulata, cuocendo si insaporirà con l'aroma della zucca. Noi abbiamo usato la pasta mista Voiello, che ci è stata regalata ieri durante l'evento Voiello dedicato all'olio da cui abbiamo preso qualche spunto per questa ricetta. La pasta cuocerà un pò di più del tempo di cottura indicato sulla scatola, quindi assaggiate per sentire quando è pronta. (senza bruciarvi la lingua come ho fatto io!!)

Mentre la pasta cuoce potete decorare la vostra zucca svuotata. Noi abbiamo usato dei pennarelli indelebili neri e rossi, e abbiamo disegnato occhi, naso, bocca e sopracciglia con il nero e del sangue che cola dalla bocca con il rosso. 

Quando la pasta è pronta, rimpite la zucca con la "sorpresa" e servite con il coperchio, in modo da rivelare solo all'ultimo cosa si cela al suo interno. 

Servite e condite con un filo di olio extra vergine di oliva che si sposerà perfettamente con il morbido della vellulata e il croccante della pasta al dente. 


Una volta finito il ripieno potete usare la zucca lavandola e intagliandola seguendo i segni disegnati. Un lumino acceso dentro e il gioco è fatto. Ecco qualche idea di vecchie zucche che abbiamo realizzato per gli Halloween passati.. 


Un'idea ancora più originale e macabra per una festa a tema è realizzare un piccolo cimitero nel proprio giardino. Basta prendere dei pezzi di polistirolo, ritagliarli a forma di lapide e disegnare con un pennarello nero qualche crepa. Noi abbiamo scritto anche il nome degli invitati deceduti e una buffa causa di morte legata a qualche aneddotto.. Una volta sistemate le lapidi basta sistemare un lumino da morti sotto di esse e sembrerà davvero di stare in un cimitero!


Con questa ricetta e queste macabre decorazioni partecipiamo ai contest: 
 

24 commenti:

  1. che bella questa zucca, si presta davvero bene :)

    RispondiElimina
  2. assolutamente paurosa e buonissima questa zuppa.ottime idee decorative!

    RispondiElimina
  3. che bellissima ide aragazze! e poi la pasta giusta al momento giusto!

    RispondiElimina
  4. FAntastica zucca e fantastica zuppa!!...voi non ci crederete, ma ben 4 anni abbiamo festaggiato in casa mia e in giardino avevo creato proprio le lapidi...con i lumini rossi , da cimitero, lungo il viottolo per arrivare in casa, bellissimo effetto!!!Superfluo dire che mi sono vestita da strega....hihihihihihi....

    RispondiElimina
  5. Siamo proprio contenti di vedere che i nostri omaggi vengono già utilizzati :)

    Grazie per essere venute!

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze!! era da un po che avevamo in testa questa ricettina per halloween.. inizialmente doveva essere solo una vellutata dentro la zucca. poi ieri abbiamo scoperto la pasta mista voiello e ci sembrava perfetta!!

    Non vi sembra che gli dia un aspetto ancora più macabro?? sembra quasi un cervello!! :)

    RispondiElimina
  7. che bella la zucca decorata col pennarello..cosi si usa 2 volte!

    RispondiElimina
  8. wow perfect for this halloween....great recipe and the pics are lovely

    RispondiElimina
  9. Ma che brava!! Io non sarei capace ad intagliarla così bene!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. è facilissimo giusy! basta fare tante incisioni a cerchio sulla calotta e poi seguire quei segni per staccarla. Il problema è svuotarla dentro!!

    RispondiElimina
  11. Ahahahah!...che forte il mini cimitero!!!

    Quanto alla zucca ripiena...è favolosa!!!...brave ragazze!!!

    RispondiElimina
  12. Que original, me encantan estas ideas con la calabaza, son geniales !!! ciao bella

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea ragazze!!! complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  14. ciao!!che forte! bellissima! complimenti!

    scusate passo poco, ma in questo periodo seguo poco il mio e i blog degli altri, perchè sono impegnata con un corso!!a presto!!

    RispondiElimina
  15. Ehm...queste foto mi ricordano qualcosa...:)

    RispondiElimina
  16. Ma che bella....ti ringrazio di aver partecipato...solo una cosa...ti devi unire ai miei sostenitori per partecipare sennò non la posso pubblicare dato che anche con altri ho fatto così! ok? Grazie ancora :-) Baci

    RispondiElimina
  17. fantastico.... tutto ma proprio tuttttooo.
    Grazie del bel contributo

    RispondiElimina
  18. grazie mara!!! :) ci è balenata questa idea proprio per partecipare alla tua raccolta

    RispondiElimina
  19. grazie per la ricetta ragazze! è davvero bella la zucca!:)

    RispondiElimina
  20. Hahaha.. sono in stra-ritardo per commentare qui.. ma l'idea delle lapidi mi fa impazzire, qui ad Abu Dhabi proprio non avrei potuto ma il prossimo anno che siamo in Inghilterra vi rubo l'idea, posso? FANTASTICHE!!

    RispondiElimina
  21. Certo nicole!! Crea veramente un atmosfera macabra e basta pochissimo per farle.. Che girellona sei,Abu Dhabi,Londra...beata!!

    RispondiElimina