sabato 16 ottobre 2010

Pollo al curry con riso pilaf alle verdure

Rieccoci qua per quello che ormai è diventato l'appuntamento fisso con la cucina etnica!! Oggi con la nostra ricetta viaggiamo fino all'India, futura meta della nostra Giovanna! La cucina indiana è molto ricca di sapori e spezie di cui spesso neanche conosciamo il nome e soprattutto il sapore.. Oggi ve ne presenteremo un pò nel nostro piatto. In realtà si tratta di due piatti separati che però vanno serviti e assaporati insieme: il piccante del curry sarà bilanciato dalla freschezza di un riso pilaf ricco di profumi.


Inoltre per questa ricetta dobbiamo l'ispirazione a Giulia, amica di Marzia, che ci ha insegnato a preparare questo piatto con il latte e non con la panna!

Gli ingredienti che vi servono per queste due ricette per 4 persone sono:
  • 6 fette di petto di pollo
  • 250 gr di riso basmati
  • 2 carote
  • 4 cipollotti o 1 cipolla grande
  • latte
  • una tazza di pisellini freschi o surgelati
  • curry in polvere
  • 2 semi di cardamomo
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cm di cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • burro

RISO PILAF ALLE VERDURE

Per prima cosa occorre tenere a bagno il riso per circa un'ora in acqua fredda in modo che disperda parte dell'amido.  Nel frattempo, aiutandovi con un frullatore, tritate finemente le carote pulite e 3 cipollotti (o 3/4 di cipolla).

In una padella dai bordi alti fate sciogliere un bel pezzo di burro e fate leggermente soffriggere un cipollotto tritato (o 1/4 di cipolla). Abbassate il fuoco e aggiungete tutte le vostre spezie (cardamomo, cumino, alloro, chiodi di garofano e cannella. 

Adesso potete aggiungere alla cottura le vostre verdure, i piselli e circa metà del trito di carota e cipolla (il resto tenetelo da parte che ci servirà dopo). 

A questo punto dopo aver scolato il riso aggiungetelo al resto in padella, salate e copritelo con 2 tazze d'acqua bollente. Una volta che ha ripreso il bollore coprite e lasciate cuocere per 15 minuti senza mai girare. E' importante non girare perchè il riso farà una crosticina sul fondo della padella e in questo modo una volta finita la cottura potete rivoltarlo su un piatto come se fosse uno sformato (purtroppo il nostro sformato è riuscito male dato che la fiamma era troppo alta a fine cottura e il riso si è attaccato). 

A seconda della forma, il risultato sarà un riso colorato e profumatissimo! Vi consigliamo di togliere i semi di cardamomo e i chiodi di garofano per evitare ai vostri ospiti brutte sorprese..



POLLO AL CURRY
Adesso passiamo al nostro pollo! Noi abbiamo usato il petto di pollo perché avevamo quello in casa, ma potete benissimo usare cosce o sovracosce disossate. 

Tagliate il pollo a listelline larghe circa 1,5 cm e lunghe 3 cm. In una padella con un goccio d'olio fate saltare il pollo, e non appena sarà cotto esternamente aggiungete l'altra parte del trito di carota e cipolla. Salate e amalgamate il tutto. 

Adesso è il momento del curry! Noi cioccolatine che osiamo sempre abbiamo usato un curry di tipo hot madras, particolarmente forte. A seconda dei gusti sceglierete il tipo di curry da usare e la quantità. Noi ne abbiamo usato circa 4/5 cucchiaini che abbiamo polverizzato sopra il nostro pollo. 


Ricoprite il pollo completamente con il latte. Il latte vi aiuterà a creare una salsa densa e speziata per il pollo che però non sarà troppo grassa come altre ricette in cui viene usata la panna da cucina. 

Fate cuocere a fuoco medio finché il latte non si sarà ritirato e la salsa avrà assunto una consistenza abbastanza densa. Per questo potrebbero volerci anche 15 minuti di cottura. A questo punto anche il pollo è pronto e possiamo servire i due piatti insieme. I nostri commensali prenderanno un pò di riso e un pò di pollo e potranno scegliere se mangiarli separatamente o mischiare il tutto insieme per dare al tutto una piccantezza speciale!

13 commenti:

  1. Mmm buono :) ne ho fatto indigestione ieri!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belle le vostre foto! Danno allegria solo a guardarle...mentre per la ricetta..mmmmmm adoro i cibi speziati.. complimenti..bacioni

    RispondiElimina
  3. grazie klod! era veramente HOT il nostro curry.. menomale che il riso ci ha salvate dall'incendio in bocca!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che l'ho fatto per pranzo? E' un piatto adorato da mio nipote!!!!
    Grazie della visita che ricambio con piacere!!!

    RispondiElimina
  5. E' un piacere per noi invitarti ad un pollo al curry in compagnia Solema :)

    RispondiElimina
  6. Wow davvero interessante il tutto! Compliementi :)

    RispondiElimina
  7. Amo le spezie e il cibo etnico e questa ricetta ha un aspetto veramente stupendo!

    RispondiElimina
  8. Compliment!!! è buonissimo!!! adoro il cibo speziato!!! ottimo piatto unico, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze! Prima o poi dovremmo fare una cena virtuale tutte insieme!

    RispondiElimina
  10. Ecco queto ricetta piacerebbe molto a mio marito....per cui copio!
    francesca

    RispondiElimina
  11. copia copia francesca, ne siamo lusingate! se la fai scatta una foto al risultato finale e conservala, presto ti servirà e scoprirai cosa bolle in pentola!! :)

    RispondiElimina
  12. Yum Yum che bontà questo polletto..mi fanno letteralmente impazzire questi cibi!
    Molto carino questo spazio, complimenti alle cuoche!

    Francy

    RispondiElimina
  13. Grazie Francy.. diciamo che io sono l'esperta di cibi etnici! Se spulci un pò trovi altre idee dalla cucina giapponese e cinese.

    RispondiElimina