Ciao a tutti!
Oggi è il turno di un piatto sano ed ipocalorico. Nonostante il minestrone, questo sconosciuto, crei spesso insoddisfazione nei palati più sopraffini, noi siamo pronte a sfidarvi!
Oggi vi proponiamo infatti un minestrone di verdure completo e saporito, arricchito di legumi e farro, che vi farà ricredere. Addio vecchi cliché: il minestrone è insapore, richiede una preparazione faticosa e millenaria e sarebbe sacrilegio servirlo agli ospiti in quanto piatto poco elegante e raffinato. Rinnovate i vostri menù portando a tavola questa nostra versione veloce e semplice, i vostri ospiti ne rimarranno estasiati.
Per questa ricetta uno special thanks va all'amica Martina che per prima ci ha aperto gli occhi sulle doti di questo magico minestrone!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 patate grandi
- 5 zucchine
- 5 carote
- 2 gambi di sedano
- 4 manciate di farro
- Legumi a piacere (io ho utilizzato fagioli secchi, lenticchie, piselli)
- 1/2 barattolo di pomodori pelati
- 1 peperoncino rosso
- 6 cucchiai d'olio
- Sale
- Pepe
1) Per prima cosa lavate accuratamente le verdure (patate, zucchine, carote, sedano) e sbucciatele. Mettetele in una pentola ampia ed irroratele con 4 cucchiai di olio.
Lasciate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti.
Per quanto concerne la scelta delle verdure sentitevi liberi di apporre qualsiasi modifica. Potete utilizzare la verza, il cavolo, il prezzemolo etc.. la nostra scelta è stata dettata dal solo gusto personale.
2) Una volta rosolate le verdure aggiungete tanta acqua (noi consigliamo di utilizzare quella di bottiglia proprio perchè andrete a consumarla con il vostro minestrone) fino a coprirle e lasciatele cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio.
3) Passata la prima mezz'ora aggiungete alle verdure 1/2 barattolo di pomodoro e continuate la cottura per un'altra mezz'ora.
4) A questo punto le nostre verdure saranno cotte e possiamo aggiungere il farro e i legumi secchi che abbiamo scelto per la nostra minestra. Aggiungiamo inoltre il peperoncino sminuzzato, il sale, il pepe e altri due cucchiai di olio.
5) Lasciate cuocere fino a quando il farro e i legumi non saranno gonfi e morbidi (circa un'ora a fuoco medio). Una volta pronto, il minestrone potrà essere impiattato e servito caldo. Magari con un filo d'olio in più e qualche crostino.
Qualora vogliate consumarlo il giorno dopo, riscaldato, questo sarà ancora più gustoso e saporito.
Et voilà..vi siete ricreduti sul minestrone?
Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta
Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta
delizioso e a pezzettoni come piace a me!
RispondiEliminaGrazie Ely anche a noi piace così..rustico ma delicato :)
RispondiEliminaCiao,innanzitutto vorrei ringraziare per la vostra visita,poi vorrei farvi i complimenti per la ricetta golosa e per le foto spettacolari!
RispondiEliminaCi ritroveremo...
Ciao ragazze grazie per la vostra visita nel mio blog , con piacere vi seguo e vi faccio i complimenti per il vostro blog , belle ricette interessante avete!
RispondiEliminaGuarda mi hai convinto!!Non sai quanto tufferei il mio cucchiaio in quella zuppetta!!Deve essere davvero saporito!!Complimenti per tutto ragazze e grazie della visita!!
RispondiEliminafigurati Damiana! fa piacere a noi ricevere tutta questa approvazione e sostegno! Buona serata!
RispondiEliminaciao! grazie della visita e ricambio con molto piacere! buonissimo il minestrone, semplicemente genuino e gustoso! brave! baci a presto
RispondiEliminaCiao Orsetta!!! Grazie per essere passata a trovarmi! Il tuo blog è molto carino, perciò mi unisco volentieri ai sostenitori!!
RispondiEliminaCiao Orsetta!!Grazie mille per la visitina!!Divento subito una tua sostenitrice!!
RispondiEliminaCiao ragazze, grazie a tutte per essere passate..
RispondiEliminaSiamo orgogliose di poter scambiare i nostri segreti culinari con tante nuove cuochine! :)
Complimenti questo blog è ricco di idee, le foto di queste verdure sono invitanti anche per me che non le ho simpatiche Questo minestrino colorato va provato!!!!!!!
RispondiElimina