venerdì 15 ottobre 2010

Minestrone fantasia con farro e legumi

Ciao a tutti!
Oggi è il turno di un piatto sano ed ipocalorico. Nonostante il minestrone, questo sconosciuto, crei spesso insoddisfazione nei palati più sopraffini, noi siamo pronte a sfidarvi!
Oggi vi proponiamo infatti un minestrone di verdure completo e saporito, arricchito di legumi e farro, che vi farà ricredere. Addio vecchi cliché: il minestrone è insapore, richiede una preparazione faticosa e millenaria e sarebbe sacrilegio servirlo agli ospiti in quanto piatto poco elegante e raffinato. Rinnovate i vostri menù portando a tavola questa nostra versione veloce e semplice, i vostri ospiti ne rimarranno estasiati.

Per questa ricetta uno special thanks va all'amica Martina che per prima ci ha aperto gli occhi sulle doti di questo magico minestrone!

Ingredienti per 4 persone:
  • 3 patate grandi
  • 5 zucchine
  • 5 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 4 manciate di farro
  • Legumi a piacere (io ho utilizzato fagioli secchi, lenticchie, piselli)
  • 1/2 barattolo di pomodori pelati
  • 1 peperoncino rosso
  • 6 cucchiai d'olio
  • Sale
  • Pepe
1) Per prima cosa lavate accuratamente le verdure (patate, zucchine, carote, sedano) e sbucciatele. Mettetele in una pentola ampia ed irroratele con 4 cucchiai di olio.
Lasciate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti.


Per quanto concerne la scelta delle verdure sentitevi liberi di apporre qualsiasi modifica. Potete utilizzare la verza, il cavolo, il prezzemolo etc.. la nostra scelta è stata dettata dal solo gusto personale.

2) Una volta rosolate le verdure aggiungete tanta acqua (noi consigliamo di utilizzare quella di bottiglia proprio perchè andrete a consumarla con il vostro minestrone) fino a coprirle e lasciatele cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio.

3) Passata la prima mezz'ora aggiungete alle verdure 1/2 barattolo di pomodoro e continuate la cottura per un'altra mezz'ora.

4) A questo punto le nostre verdure saranno cotte e possiamo aggiungere il farro e i legumi secchi che abbiamo scelto per la nostra minestra. Aggiungiamo inoltre il peperoncino sminuzzato, il sale, il pepe e altri due cucchiai di olio.


5) Lasciate cuocere fino a quando il farro e i legumi non saranno gonfi e morbidi (circa un'ora a fuoco medio). Una volta pronto, il minestrone potrà essere impiattato e servito caldo. Magari con un filo d'olio in più e qualche crostino.
Qualora vogliate consumarlo il giorno dopo, riscaldato, questo sarà ancora più gustoso e saporito.

Et voilà..vi siete ricreduti sul minestrone?

Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta 

11 commenti:

  1. delizioso e a pezzettoni come piace a me!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely anche a noi piace così..rustico ma delicato :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,innanzitutto vorrei ringraziare per la vostra visita,poi vorrei farvi i complimenti per la ricetta golosa e per le foto spettacolari!
    Ci ritroveremo...

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze grazie per la vostra visita nel mio blog , con piacere vi seguo e vi faccio i complimenti per il vostro blog , belle ricette interessante avete!

    RispondiElimina
  5. Guarda mi hai convinto!!Non sai quanto tufferei il mio cucchiaio in quella zuppetta!!Deve essere davvero saporito!!Complimenti per tutto ragazze e grazie della visita!!

    RispondiElimina
  6. figurati Damiana! fa piacere a noi ricevere tutta questa approvazione e sostegno! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. ciao! grazie della visita e ricambio con molto piacere! buonissimo il minestrone, semplicemente genuino e gustoso! brave! baci a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Orsetta!!! Grazie per essere passata a trovarmi! Il tuo blog è molto carino, perciò mi unisco volentieri ai sostenitori!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Orsetta!!Grazie mille per la visitina!!Divento subito una tua sostenitrice!!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze, grazie a tutte per essere passate..
    Siamo orgogliose di poter scambiare i nostri segreti culinari con tante nuove cuochine! :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti questo blog è ricco di idee, le foto di queste verdure sono invitanti anche per me che non le ho simpatiche Questo minestrino colorato va provato!!!!!!!

    RispondiElimina