sabato 25 settembre 2010

Torta salata di patate filanti

Ciao a tutti lettori e lettrici!
Ieri io (Marzia), Laura e Giovanna eravamo al supermercato e ci chiedevamo cosa cucinare.. Così abbiamo comprato una scamorza, un sacchetto di patate, cubetti di prosciutto e pasta sfoglia e ci siamo inventate questa nuova ricetta, semplicissima e veloce da realizzare e buonissima da mangiare!! (Ci siamo fatte fuori quasi tutta la torta in 3)

Ecco gli ingredienti nello specifico:
  • 3 o 4 patate medie
  • 1 scamorza affumicata
  • 2 vaschette di prosciutto cotto e cubetti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
Mettete le patate lavate in una pentola con acqua fredda, fate bollire per circa 20 minuti, finché con la forchetta non sentite che sono morbide. Scolate e sbucciate le patate (nel nostro caso è toccato a Gio e me, perchè Laura studiava)..


Dopo aver sbucciato le patate tagliatele a pezzettoni, e aggiungeteci la scamorza tagliata a cubetti e il prosciutto cotto. A parte sbattete il rosso dell'uovo con un pò di sale e pepe, e aggiungetelo al composto per amalgamare il tutto.


In una teglia dai bordi alti, mettete un disco di pasta sfoglia per creare il fondo e versatevi il composto con una forchetta, disponendolo bene..


Coprite con l'altro disco, chiudete bene i bordi con le dita, spennellate con il bianco dell'uovo e fate dei piccoli fori con una forchetta (io me ne ero dimenticata e stava per esplodere tutto in forno :) ).

Infornate a 180° nel forno preriscaldato per circa 20/25 minuti. Il nostro risultato è stato questo..



Appena taglierete la torta a fette vedrete la scamorza filante.. mmmmm! La fine della nostra torta in poco più di mezzora è stata questa, non riuscivamo a smettere di mangiarla!!! :)
Facevamo i salti di gioia da quanto era buona... :D




6 commenti:

  1. Hello!! I just discovered your blog!! Beautiful pictures, beautiful recipes! But I don't know Italian, is there a way to translate this blog into english? This recipe looks amazing, I just don't know how to read it to make it... I look forward to folling you!

    Cheers!

    Jessi in Florida

    RispondiElimina
  2. Ok, I'm dumb... figured it out, forgive me! Can't wait to bake this!

    RispondiElimina
  3. I've inserted the translator few minutes ago!! If you bake this let us know who it was it! Hope to hear from you soon

    RispondiElimina
  4. We would like to export the Italian cuisine in the world :)
    Thanks for your visit Jess. Follow us!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima all'hotel carinzia autria www.warmbaderhof.com

    RispondiElimina