domenica 26 settembre 2010

Nori maki di salmone e avocado

Belle Ghiandoline oggi è la vostra marmottina Giovanna che vi scrive!
Ieri sera abbiamo sperimentato questi makini homemade in duplice versione: Maki con salmone ed avocado e maki con salmone.
Gli ingredienti sono i seguenti:
  • salmone fresco (se al supermercato non trovate il carpaccio di salmone vanno benissimo anche le fette gia confezionate, come quelle che ho trovato io!)
  • un avocado morbido (ne troppo duro ne troppo morbido)
  • una confezione di alghe nori (le trovate anche al supermercato belle patavongolette/i)
  • riso per sushi (anche questo è facilmente reperibile al market)
  • Condimento per sushi (a base di aceto di riso)


Dopo aver pulito bene il salmone togliendo pelle e spine (mi raccomando state attenti alle spinette sono proprio antipatiche e cattivone) ed aver tagliato a listelline l'avocado disponete tutto su un piatto;

Abbiamo predisposto una parte del salmone come sashimi da mangiare con il riso ed un' altra che abbiamo messo da parte per prepararci i makini con avocado. Nel frattempo prepariamo il riso: noi ghiandolette abbiamo utilizzato una comune RiceCooker ma può essere preparato anche senza molto semplicemente! Lavate bene il riso per sushi sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente e mettetelo in una comune pentola coprendolo con acqua con almeno 2 cm di spessore sopra il livello del riso; copritelo con un copercchio a fiamma bassa e fatelo cuocere per un quarto d'ora, spegnete la fiamma e lasciatelo coperto ancora per 10 min.! Non siate impazienti piccole ghiandolette verrà buonissimo fidatevi! ;)




Dopo aver tolto dal fuoco il riso disponetelo in una scodellina e versateci un po di condimento per sushi (lo trovate al supermercato), andate ad occhio non succede niente se abbonderete!!


Ora arriva il momento più delicato e divertente! Stendete una tovaglietta per sushi e adagiateci un'alga nori dopodiche prendete un po di riso e stendetelo con cura.. Aggiungete il salmone che avete tagliato a pezzettini precedentemente ed aggiungete a piacimento avocado o quello che preferite!





Dopo aver disposto bene salmone e avocado arrotolate lentamente il tutto chiudendo i bordi dell'alga bagnandoli con dell'acqua del rubinetto, tutto diventerà piu semplice cosi!! Poi prendete un coltello non seghettato ma tagliente (attenzione giovani mozzarelline fatevi aiutare da mamma e papà) e tagliate lentamente i rotolini di sushi...



Vi consiglio di bagnare leggermente con acqua di rubinetto la lama del coltello per rendere il taglio piu pulito e veloce! Impiattateli come preferite e accompagnateli con soia!
Buon Appetito e Buona cucina giappo homemade!
un bacio scoiattolini dalla vostra Giovanna ;)


Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta ETHNIC FOOD:

9 commenti:

  1. Che spettacolo quella bottiglia di condimento sushi è passata da casa mia prima di finire sul blog!

    RispondiElimina
  2. Robe sei il nostro primo fan, ti inviteremo presto come cuoco guest star nel nostro blog ;)

    RispondiElimina
  3. Ragazze, piacere di conoscervi! Le foto della vostra presenzazione sono fenomenali, davvero allegre! Complimenti!
    Aspetto una vostra ricetta con le mele. A presto!
    Stefania

    PS: dove avete trovato l'alga nori? la cerco da un pò, ma non riesco proprio a trovarla...

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscere anche voi due!! l'alga nori di recente l'hanno messa anche nei supermercati nella sezione cibi etnici, tipo all'esselunga o al carrefour. altrimenti devi cercare qualche negozio etnico

    RispondiElimina
  5. il pesce dove lo avete preso? pescheria? ma come si può capire se è fresco? so che è pericoloso!! grazie vorrei farlo ma ho dei dubbi sul pesce.

    RispondiElimina
  6. Il pesce se è già tagliato a tranci lo vedi dal colore se è fresco, il salmone deve essere bello rosa, e il tonno bello rosso (se inizia a tendere al marroncino non è troppo fresco). Comunque l'unico pericolo per il pesce mangiato crudo è un vermino che si chiama anisakis, che in ogni caso si elimina se la pescheria abbatte il pesce (ovvero lo congela per 24 ore). Prova a chiedere dove lo compri o altrimenti basta che lo congeli tu nel freezer per almeno 24 ore.

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa ricetta! Io amo il cibo giapponese ma non ho mai provato a cucinarlo, ora voglio proprio provare! Grazie e spero di trovare le alghe!

    RispondiElimina
  8. le alghe si trovano abbastanza facilmente, leggi qualche commento più su.. Quando provi facci sapere il risultato! A presto nika

    RispondiElimina
  9. CIAO RAGAZZE ! COMPLIMENTI PER IL BLOG E GRAZIE DI ESSER PASSATE A TROVARMI!!! BUON 2011

    ps. VI ho appena inserite tra i link dei miei blog preferiti nella mia pagina, spero farete lo stesso =)))
    www.mozzaincarrozza.com

    RispondiElimina