giovedì 11 novembre 2010

Verrines dolci con kiwi e crema alla vaniglia

Buongiorno a tutti! Scusate la nostra assenza ultimamente ma tra università e spostamenti vari, le vostre cioccolatine riescono a stare pochissimo in cucina, perciò abbiate pazienza per le prossime settimane...

Oggi abbiamo deciso di proporvi un dessert diverso dal solito: niente torte, cupcakes, cioccolato, noci e cose mooolto invernali. Vi proponiamo invece una ricetta fresca e veloce, per terminare in leggerezza e colore un pasto magari troppo pesante!

Io e Giovanna abbiamo pensato di realizzare una verrine dolce formata da due strati, uno al kiwi e uno di crema alla vaniglia. Ecco cosa vi serve per fare 6 verrines:

  • 4 kiwi maturi
  • 200 gr di panna fresca
  • 300 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 70 gr di zucchero
  • 20 gr di maizena
  • pinoli per guarnire
Per la crema di kiwi basterà semplicemente sbucciare i kiwi e privarli della parte bianca che risulta più duro. Una volta messi nel frullatore insieme a un cucchiaino di zucchero, frullate il tutto e la crema è pronta!


Per la crema alla vaniglia ci siamo ispirate invece a una ricetta della ciliegina apportando qualche piccola modifica per evitare la formazione di grumi. Vi basterà mettere in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e i semini di vaniglia insieme alla stecca stessa e scaldare finché non raggiunge il bollore. 

Adesso aggiungete poco a poco la maizena setacciata, sempre mescolando, e riportate a bollore a fuoco lento sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Lasciate bollire per circa 3/5 minuti finché la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta. Fatela raffreddare coprendola per evitare la formazione della pellicina sulla superficie. Il risultato sarà una crema profumatissima e decorata dai puntini neri di vaniglia!

In questo momento potete comporre le vostre verrines: fate uno strato che supera la metà del bicchiere di crema al kiwi e nella parte superiore mettete uno strato di crema alla vaniglia quasi fino al bordo. Guarnite con un cucchiaino di pinoli e la stecca di vaniglia avanzata.


Gustate la verrine mangiandola con il cucchiaio, assaporando insieme lo strato asprigno di kiwi che si sposa perfettamente con la dolcezza della vaniglia e la croccantezza dei pinoli!

Bon appetit!

Con questa verde ricetta partecipiamo al contest


17 commenti:

  1. che meraviglia, questa devo provarla per mia mamma che ama i kiwi!!
    ragazze vi seguo, complimenti.. la mia avventura è appena nata, passate a trovarmi se vi va!

    www.golosando.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. squisiteeeeeeeeeee!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao cioccolatine, bentornate, e alla grande direi!
    Questa coppa è davvero favolosa, adoro la vaniglia, e lo strato di kiwi dev'essere molto fresco e goloso..brave!!!
    Bacioni
    :)

    RispondiElimina
  4. mmm... sembra davvero buona! con lo stesso procedimento si potrebbe fare anche con altri frutti vero? gnam

    RispondiElimina
  5. Trovo che kiwi e vaniglia si abbinino alla perfezione e queste verrines sono fantastiche...brave cioccolatine, avete colpito ancora...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. certo melinda, noi abbiamo scelto il kiwi per il colore e il sapore.. ma si può fare con quello che vuoi! perfette sarebbero le fragole, se ne trova ancora qualcuna in giro!

    RispondiElimina
  7. Kiwi e vaniglia, ottimo abbinamento, bravissime!

    RispondiElimina
  8. siete state assente ma rientrate con una gran coppetta...complimenti..
    ciao alla prossima..
    lia

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa crema! Io ADORO i kiwi in qualsiasi forma, quindi non vedo l'ora di provarla (magari faccio proprio questa per partecipare a "ricrea la ricetta"!!!).

    RispondiElimina
  10. ...ragazze, vi ho trovato per caso, ma il vostro blog e' stupendo!!!
    passate a trovarmi sul mio blog... valevanilla.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Wow che blog D E L I Z I O S O !!!
    Vi seguo! ♥

    http://www.norascrapbook.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ragazze!ci fa piacere che vi sia piaciuta questa verrine anche nella sua semplicità.vi assicuro che la crema alla vaniglia e' una cosa favolosa!!
    Nora che bello il tuo blog di design,anche io sono un'appassionata!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo all'hotel solo adulti dolomiti www.myexcelsior.it

    RispondiElimina