I miei biscotti preferiti da bambina? Gli abbracci del noto mulino dal color candido. Il loro odore ed il loro sapore oggi riescono a ricordarmi incondizionatamente la colazione prima della scuola. Quel biscotto grande e corposo, poroso e croccante, che a contatto con il latte diventava burro, soffice e gustoso è nell'album dei miei ricordi culinari..anche se devo svelarvi un piccolo segreto. Ho sempre avuto la brutta abitudine di mangiare solo la parte bianca, quella friabile alla panna, lasciando nel pacco il restante mezzo abbraccio al cacao. Per questa ragione ho deciso di riproporre i miei abbracci, morendo dalla voglia di inzupparli ancora nel latte, in una versione totalmente home made..si ma solo alla panna! (Tranquilli, ho pensato anche quelli che appoggiano la politica del cacao).
La ricetta è un derivato di quella proposta dalla nota casa di biscotti sul suo sito, debitamente rivisitata :)
- 250g di farina 00
- 100g di zucchero
- 70 gr di burro
- 5 cucchiai di panna fresca montata con un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
1) Lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata.
2) Aggiungete lentamente la farina mista al lievito lavorando il composto.
3) Aggiungete adesso la panna per dare una consistenza più umida ma al contempo spumosa al composto. La panna è fondamentale per legare i vostri ingredienti tra di loro. Io non l'ho montata molto ma vi consiglio di farlo accuratamente, il biscotto sarà più friabile e poroso.
4) Con l'impasto formate dei piccoli salsicciotti con le mani e date la forma dei tarallini.
5) Per non traumatizzarvi troppo ho scelto di aggiungere ad una parte di impasto un pò di cacao in polvere e unire le due parti per ricordare i vecchi abbracci. Il sito della casa produttrice promuove una ricetta della parte al cacao un pò più laboriosa e complicata ma vi assicuro che con l'aggiunta del cacao in polvere il risultato sarà ottimo.
6) Lasciate cuocere i vostri biscotti a 180° per una 25 di minuti. Lasciate che dorino ma senza bruciare :)
Godetevi i vostri biscottini home made, risparmiando così in termini economici, ma guadagnando comunque in gusto. Ricordatevi che il sapore delle cose fatte in casa si sente e appaga non solo lo stomaco ma anche il cuore!
Ps. Ho aggiunto qualche goccia di cioccolato all'impasto..beccata con le mani nella marmellata :D
i biscotti preferiti della mia mamma!! io li mangiavo tutti invece :)
RispondiEliminaPenso che siano molto piu' buoni di quelli comprati!
RispondiEliminaEh si, confermo..il gusto era nettamente casalingo cara Alessandra!
RispondiEliminaGnaaaam...gli abbracci sono davvero speciali!!A me piaceva sia la metà alla panna che quella al cioccolato, grazie per la ricetta!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Fantastici! Io da piccola invece impazzivo per quelli con le stelle...
RispondiEliminaIn ogni caso fatemi stare lontana da un qualsiasi pacco di biscotti altrimenti me lo mangio tutto! =)
piacciono tantissimo anche a me!!i tuoi pero'hanno una marcia in piu'!!nella parte"bianca"hai aggiunto gocce di cioccolata :P
RispondiEliminaIo adoravo la parte al cacao..ma nella zuppetta con il latte ...il biscotto intero dava il giusto mix..grazie per la ricetta...buona giornata
RispondiEliminaErano anche i miei biscotti preferiti!!!! ^_^ ti sono venuti benissimo!!!
RispondiEliminaCiao, grazie per la visita! Che carino il vostro blog, mette tanta allegria!
RispondiEliminaI vostri biscotti hanno un'aria molto golosa ed invitante.
Grazie per aver pensato anche a noi amanti del cacao...
Sono d'accordo, le cose home made, danno un grande piacere e gioia.
Baci Giovanna
La domanda sorge spontenea:"Ma non facevi prima a farti comprare le macine?! " ahahah! Scherzi a parte abbracci e macine han due gusti differenti! Io magiavo prima la parte bianca e poi quella nera: adoro il cioccolato! bacioni e complimenti per gli abbracci e l'aggiunta delle gocce!
RispondiEliminabellissimi e chisssà che buoni!!!!!!
RispondiEliminaeheh già Ka' il sapore degli abbracci "pannosi" è unico, in nessun altro biscotto lo ho ritrovato..
RispondiEliminaSicuramente sono meno belli da vedersi rispetto a quelli commerciali ma assicuro sull'ottima resa. Anzi, mi hanno da poco comunicato un piccolo segreto che condivido subito con voi: mi hanno suggerito di aggiungere all'impasto un bel cucchiaio di miele..da provare!
Ayyyy, qué ricura!!!. Me das una???
RispondiEliminaUn besote
wow che belli complimenti!
RispondiEliminaMe ha encantado vuestro blog i vuestros biscottini , pero me llevo para mañana lña receta de los penne con brócoli y zaferano, mmmm, me ha encantado.
RispondiEliminaUn piacere conoceros, saludos!
the cookies looks awesome and inviting for a cup of tea.
RispondiEliminaBiny
gracias Mai, cuando tu la vas a hacer saca una foto y si puedes inviarmela para partecipar a nuestro contest!
RispondiEliminaComplimenti davvero belli, anche io li adoravo solo che facevo il contrario mangiavo la parte scura e lasciavo quella chiara...bacioni bella :)
RispondiEliminaciao cioccolatine!!!sono davvero impressionato per il vostro impegno nell'arte culinaria.. mangiare è bello e riuscire a fotografare e spiegare passo dopo passo, segreto dopo segreto, ciò che scatena in noi quelle reazioni chimiche di piacere ed estasi lo trovo davvero entusiasmante!continuate a rendere partecipi i comuni esseri delle mille meraviglie del cibo, soprattutto se preparato con passione ed amore (unico ingrediente necessario). un bacio alla mia orsy..
RispondiEliminaTi sei proprio meritato una fornitura di ABBRACCI :) Grazie amore ♥
RispondiEliminaSiamo felici che la passione, l'estro e la leggerezza che mettiamo nella cucina arrivi alle persone vicine, e anche a quelle lontane..
deliciosas galletas, ademas de la satisfacción de hacerlas uno mismo, besos.
RispondiEliminaCiao ragazze, complimenti per il vostro blog:)
RispondiEliminaVi ho scoperto per caso, io sono Gloria e mi sono aggiunta ai vostri sostenitori :), se vi va vi aspetto da me:)
ciaooo