lunedì 21 marzo 2011

Il giorno dopo la #ggdtoscana3

Dopo un weekend tutte insieme riunite in relax nelle campagna senese, noi cioccolatine non potevamo mancare alla terza girl geek dinner Toscana dedicata proprio a un tema a noi caro: com'è cambiato il mondo del food&wine grazie al web. Purtroppo non siamo riuscite a partecipare al completo perchè Orsetta ci ha dovute abbandonare per tornare nelle nebbiose terre lombarde, ma io e Giovanna abbiamo tenuto alta la bandiera delle cioccolatine dirigendoci verso Firenze!

Dopo un pò di traffico siamo giunte in città e abbiamo facilmente raggiunto la location, comodissima a piedi dalla stazione! Il ristorante che ha ospitato la GGDToscana3 è stato Barbagarga, un delizioso ristorante nel cuore di Firenze, a due passi dal mercato centrale.

L'aperitivo/cena che ci ha intrattenuto durante gli speech della serata è stato offerto da Rivamar con una deliziosa tempura di mazzancolle (forse un pò troppo salata, o le ho beccate tutte io quelle salate) e antipasto di mare. Per il wine Andrea Gori, un geek sommelier, ci ha insegnato come sentire i profumi e gli aromi del vino assaggiandone diversi: il mio preferito è stato il Muller Thurgau, mentre Giovanna ha gradito di più lo Chardonnay, con le sue note burrose! :) Eccoci qua in degustazione...

Oriana Papadopoulos invece ci ha raccontato un pò del progetto Tuscanycious, un blog dedicato alla VERA cucina toscana, che ovviamente non comprende i cannoli toscani! Anche io ho partecipato a questo bel progetto della Regione Toscana qualche mese fa con un guest post sul Pan co' Santi.. Infatti avevo già parlato con Oriana online e ieri sera ho avuto il piacere di conoscerla dal vivo!

Poi è finalmente arrivato il turno delle nostre colleghe foodblogger: la simpaticissima Judy, conosciuta anche come Divina cucina, ha raccontato delle sue lezioni e dei suoi libri e di come insegna la cucina toscana agli americani. A questo punto è toccato a Giulia (Juls' kitchen) che insieme a Chiara (Su per il mestolo) ci ha raccontato i retroscena di come nasce quello stupendo magazine che è G2kitchen. E proiettate sul muro ho avuto il piacere di vedere anche le faccette sorridenti di Genny, Carolina e Alessandra

A darci l'arrivederci sulla porta sono stati i dolcetti geek creati dalle manine di Cinzia (Pranzo di famiglia) e la frutta fresca e i frullati di Dimmidisì, il nostro preferito è stato quello fragola e banana! Una serata divertente, una location davvero piacevole e tanti geek girls&boys, alcuni già conosciuti o nella vita reale o online e altre interessanti conoscenze.. Un ringraziamento particolare all'organizzazione, in particolare alla mia ex-tutor Michela! Dopo la nostra prima girl geek dinner siamo ufficialmente geek anche noi cioccolatine.. :) 

8 commenti:

  1. grazie cioccolatine di aver partecipato! la prossima vedremo di coinvolgervi maggiormente: magari vi facciamo preparare qualcosa come ha fatto @laciccina, chene dite? ;)

    RispondiElimina
  2. Yep.. buona idea!! grazie a voi di averci invitate.. :)

    RispondiElimina
  3. Che bello! Deve essere stata proprio una bella serata e con Andrea Gori sono sicura che avrete bevuto benissimo!
    che belli questi incontri. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie per la citazione, ragazze!
    Propongo uno scambio di link subito, così non ci perdiamo di vista!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Deve essere stata una bella esperienza..spero di partecipare anch'io alla prima occasione qui a Roma! Un abbraccio cioccolatine!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a voi ragazze per la splendida serata trascorsa, frizzante e allegra, in compagnia di belle persone, vi seguirò sul web.

    Grazie ancora!!!

    Luca Scarpa - Rivamar -

    RispondiElimina