Il tiramisù si sa, a tavola, è un evergreen.
La composizione con i biscotti e il mascarpone è uno degli accostamenti maggiormente apprezzati e per quanto semplice il tiramisù, seppur basato su pochi ingredienti, è diverso ogni volta. Ogni mano, ogni cuoco o aspirante tale riesce a crearlo e ricomporlo in maniera originale e nuova, ogni volta con un sapore nuovo, delicatamente unico.
Io questa volta mi sono accostata al tiramisù con l'idea di renderlo per tutti, togliendo quegli ingredienti che spesso non lo rendono adatti a tutti: le uova a crudo e il caffè.
Si sa con le uova crude bisogna prestare molta attenzione, devono essere freschissime e anche il tiramisù deve essere consumato entro pochi giorni prestando molta attenzione alla conservazione. Il caffè invece non piace a tutti ed è sempre poco indicato per i più piccoli.
La versione che vi proponiamo oggi è perfetta per i bambini e pensando a loro ho voluto usare il latte per bagnare i savoiardi e il riso soffiato per dare un tocco di originalità alla ricetta.
Ingredienti:
- Savoiardi
- 1 litro di latte
- 500 gr di mascarpone
- 250 gr di latte condensato
- 250 gr di riso soffiato
- 250 gr di panna
- 1 tavoletta di cioccolato
Il procedimento è semplicissimo: Bagnate i savoiardi nel latte freddo e zuccherato.


E adesso pensiamo alla crema che vi ruberà solo pochi minuti di lavoro.
Unite e lavorate il mascarpone con il latte condensato e la panna montata. Solo quando avrete ottenuto una crema senza grumi aggiungete il riso soffiato. Io ho utilizzato quello semplice, ma potete sbizzarrirvi con quello al cioccolato o con altri tipi di cereali gustosi.

Aggiungete scaglie di cioccolato a volontà alla vostra crema.

Distribuite ora un primo strato di crema sulla base di savoiardi al latte e procedete con un nuovo strato di savoiardi bagnati nel latte.

Completate con un ultimo strato di crema e riponete in frigo il vostro tiramisù al latte.

Ultima cosa da fare? Farci sapere se è piaciuto ai vostri bambini..
Siamo quasi certe che amiche/i, fidanzate/i, genitori, mogli e mariti impazziranno per questo dolce!