lunedì 17 gennaio 2011

Sformatini di broccoli in cestini di parmigiano

Come avrete capito sono un'amante delle verdure e di tutti quei piatti colorati che si prestano bene per far da contorno o magari senza troppe pretese ci va di mangiare qualcosa di semplice e sano!
Come in questo caso, in cui ho deciso di proporre degli sformatini fatti con una crema di broccoli.

Vi serviranno:
  • 400 gr. di broccoli
  • 1 uovo
  • 1 bicchierone di besciamella morbida (fatta con 40 gr. di burro, 40 gr. di farina e un bicchiere di latte freddo)
  • 4 - 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 5 - 6 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Dopo aver mondato per bene e lavato i broccoletti li ho fatti andare nella vaporiera per circa 15-20 minuti dopodiché riutilizzando il mio fantastico minipimer, li ho ridotti in una crema utilizzando un pò d'acqua di cottura.
 

Subito dopo mi sono messa all'opera per preparare una bella besciamella, avevo voglia di farla da me, per rendere il piatto ancora più salutare e genuino. Ho utilizzato il metodo del roux per evitare che si formassero grumi durante la cottura, al solito ho fatto scaldare in un pentolino prima burro e farina, poi a temperatura alta ho aggiunto il latte freddo girando continuamente con una frusta; in questo modo è garantito il risultato! Ancora calda ho unito la besciamella alla crema di broccoletti, poi l'uovo, poi il parmigiano grattugiato, poi il pangrattato, una bella grattata di noce moscata, sale e pepe! Ho amalgamato bene il composto e l'ho versato negli stampini in silicone (cosi non c'era bisogno di imburrarli..sono cosi svogliata alle volte, odio imburrare gli stampini!!).


Per rendere migliore la presentazione del piatto Marzia si è ingegnata nella preparazione dei cestini di parmigiano, è stata bravissima ed il risultato ad opera d'arte!

Fare i cestini di parmigiano è più facile di quanto possa sembrare, i segreti per farli perfetti sono 3: un pentolino antiaderente, del parmigiano abbastanza stagionato, e un pizzico di farina di polenta per renderli piu croccanti. Basterà semplicemente scaldare il pentolino in modo che raggiunga una temperatura abbastanza alta, metterci dentro una manciata di parmigiano e un pizzico di farina di polenta. Lasciate sciogliere il parmigiano e con una spatola staccate leggermente i lati. Dopo pochi secondi staccate il disco di parmigiano, giratelo dal lato opposto e lasciate dorare leggermente. Togliete il disco dalla padella e mettetelo per circa 30 secondi su un tagliere in modo che perda l'umidità. Poi dategli la forma poggiandolo delicatamente su uno stampino e lasciando raffreddare completamente! Voilà i vostri cestini sono pronti. Era il mio primo tentativo, come vi sembra il risultato??

A questo punto sistemate gli sformatini all'interno dei cestini e servite! Sono perfetti come antipasti o fingerfood, data la loro misura ridotta e dato che staccando un pezzettino del cestino di parmigiano si può utilizzare come un cucchiaio per rompere lo sformatino e gustarli insieme!



Con questi sformatini partecipiamo al contest di Sara

20 commenti:

  1. Bellissimi questi sformatini!! E buonissimi sono sicura!

    RispondiElimina
  2. Ciao belle....carini questi cestini con gli sformatini di broccoli!!!...la devo provare questa ricetta!!!


    Ora vi aspetto per il mio contest "romantico"...non mancate....bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. si si flavia, sto pensando di realizzarla stasera!! stavo pensando visto che siamo in 3, possiamo farne una a testa o solo una per tutto il blog?

    RispondiElimina
  4. Buonissima ricetta!!!
    Ottima idea quella di servire gli sformatini nei cestini di parmigiano!!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. che idea meravigliosa...e poi che bontà... complimentiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  6. ma quanti commenti!! sono contenta che vi siano piaciuti.. noi ce li siamo spazzolati, io poi adoro i broccoli sotto tutte le forme e l'accostamento con il parmigiano era perfetto!!
    come vi sembra il mio primo tentativo di cestini?

    RispondiElimina
  7. What wonderful little bites! They would be perfect for a cocktail party.

    RispondiElimina
  8. thank you Anna! that's the idea.. we have prepared them for a birthday party as appetizer. :)

    RispondiElimina
  9. Il primo tentativo?! O.O
    Mamma mia che brava!!!!!!!! :D

    Sono stupendi e di sicuro saranno stati buonissimi!!
    In bocca al lupissimo per il contest!

    Un bacio,Babi

    RispondiElimina
  10. si si, il primo barbara!! non è poi così difficile.. ovviamente alcuni si sono rotti e me li sono pappati cosi :)

    RispondiElimina
  11. Questa è una di quelle ricette che a me piacciono poichè si mangia tutto e non si butta via niente. Questi sformatini devono essere molto golosi e sembrano anche veloci da preparare(voi poi siete state molto brave a preparare anche la besciamella). E carina l'idea di servirli in cestini di grana. Grazie mille per aver partecipato al contest dove vi ho inserito nella lista delle ricette in gara. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Sara! Contente che ti piacciano! Avevamo paura che fossero poco finger, ma alla fine penso sia impossibile mangiarlu con forchetta e coltello! :)

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze, bellissimi questi cestini-sformatini. prima o poi dovrò provare pure io a fare i cestini di Parmigiano! Ci siamo anche noi a seguirvi! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  14. Ciao!! complimenti all'autrice della ricetta e a tutte e tre per il blog... da vera sbadata mi son accrta slo adesso che non mi ero aggiunta ai lettori eheh che dite rimedio? ceeeeerto!! mi aggiungo subito ^_^
    p.s. ecco perchè nn mi cmparivano mai le vostre ricette sulla blog roll :(

    RispondiElimina
  15. Evviva im broccoli, ottima idea, bravissima!!

    RispondiElimina
  16. Adoro i broccoletti e fatti in versione sformatino sulla cialda di parmigiano diventano assolutamente golosi, bellissimi e molto eleganti!

    RispondiElimina
  17. Buonissimi Marzia! Complimenti! Ho provato a fare i cestini una volta ma non è andata troppo bene, il parmigiano non era stagionato e poi voglio aggiungere la farina come dici tu. Grazie dei suggerimenti ciao Sabrina :))

    RispondiElimina
  18. Presentazione da veri chef....mi piacciono molto i cestini di parmiggiano!

    RispondiElimina
  19. bella presentazione e anche io adoro le verdure quindi li gradisco molto.complimnti e grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina