Come avrete capito sono un'amante delle verdure e di tutti quei piatti colorati che si prestano bene per far da contorno o magari senza troppe pretese ci va di mangiare qualcosa di semplice e sano!
Come in questo caso, in cui ho deciso di proporre degli sformatini fatti con una crema di broccoli.
Vi serviranno:
- 400 gr. di broccoli
- 1 uovo
- 1 bicchierone di besciamella morbida (fatta con 40 gr. di burro, 40 gr. di farina e un bicchiere di latte freddo)
- 4 - 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5 - 6 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe
- noce moscata
Dopo aver mondato per bene e lavato i broccoletti li ho fatti andare nella vaporiera per circa 15-20 minuti dopodiché riutilizzando il mio fantastico minipimer, li ho ridotti in una crema utilizzando un pò d'acqua di cottura.
Subito dopo mi sono messa all'opera per preparare una bella besciamella, avevo voglia di farla da me, per rendere il piatto ancora più salutare e genuino. Ho utilizzato il metodo del roux per evitare che si formassero grumi durante la cottura, al solito ho fatto scaldare in un pentolino prima burro e farina, poi a temperatura alta ho aggiunto il latte freddo girando continuamente con una frusta; in questo modo è garantito il risultato! Ancora calda ho unito la besciamella alla crema di broccoletti, poi l'uovo, poi il parmigiano grattugiato, poi il pangrattato, una bella grattata di noce moscata, sale e pepe! Ho amalgamato bene il composto e l'ho versato negli stampini in silicone (cosi non c'era bisogno di imburrarli..sono cosi svogliata alle volte, odio imburrare gli stampini!!).
Per rendere migliore la presentazione del piatto Marzia si è ingegnata nella preparazione dei cestini di parmigiano, è stata bravissima ed il risultato ad opera d'arte!
Fare i cestini di parmigiano è più facile di quanto possa sembrare, i segreti per farli perfetti sono 3: un pentolino antiaderente, del parmigiano abbastanza stagionato, e un pizzico di farina di polenta per renderli piu croccanti. Basterà semplicemente scaldare il pentolino in modo che raggiunga una temperatura abbastanza alta, metterci dentro una manciata di parmigiano e un pizzico di farina di polenta. Lasciate sciogliere il parmigiano e con una spatola staccate leggermente i lati. Dopo pochi secondi staccate il disco di parmigiano, giratelo dal lato opposto e lasciate dorare leggermente. Togliete il disco dalla padella e mettetelo per circa 30 secondi su un tagliere in modo che perda l'umidità. Poi dategli la forma poggiandolo delicatamente su uno stampino e lasciando raffreddare completamente! Voilà i vostri cestini sono pronti. Era il mio primo tentativo, come vi sembra il risultato??
A questo punto sistemate gli sformatini all'interno dei cestini e servite! Sono perfetti come antipasti o fingerfood, data la loro misura ridotta e dato che staccando un pezzettino del cestino di parmigiano si può utilizzare come un cucchiaio per rompere lo sformatino e gustarli insieme!
Con questi sformatini partecipiamo al contest di Sara
Bellissimi questi sformatini!! E buonissimi sono sicura!
RispondiEliminaCiao belle....carini questi cestini con gli sformatini di broccoli!!!...la devo provare questa ricetta!!!
RispondiEliminaOra vi aspetto per il mio contest "romantico"...non mancate....bacioni, Flavia
si si flavia, sto pensando di realizzarla stasera!! stavo pensando visto che siamo in 3, possiamo farne una a testa o solo una per tutto il blog?
RispondiEliminaBuonissima ricetta!!!
RispondiEliminaOttima idea quella di servire gli sformatini nei cestini di parmigiano!!!
A presto
che idea meravigliosa...e poi che bontà... complimentiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminache carini che vengon :)
RispondiEliminama quanti commenti!! sono contenta che vi siano piaciuti.. noi ce li siamo spazzolati, io poi adoro i broccoli sotto tutte le forme e l'accostamento con il parmigiano era perfetto!!
RispondiEliminacome vi sembra il mio primo tentativo di cestini?
What wonderful little bites! They would be perfect for a cocktail party.
RispondiEliminathank you Anna! that's the idea.. we have prepared them for a birthday party as appetizer. :)
RispondiEliminaIl primo tentativo?! O.O
RispondiEliminaMamma mia che brava!!!!!!!! :D
Sono stupendi e di sicuro saranno stati buonissimi!!
In bocca al lupissimo per il contest!
Un bacio,Babi
si si, il primo barbara!! non è poi così difficile.. ovviamente alcuni si sono rotti e me li sono pappati cosi :)
RispondiEliminaQuesta è una di quelle ricette che a me piacciono poichè si mangia tutto e non si butta via niente. Questi sformatini devono essere molto golosi e sembrano anche veloci da preparare(voi poi siete state molto brave a preparare anche la besciamella). E carina l'idea di servirli in cestini di grana. Grazie mille per aver partecipato al contest dove vi ho inserito nella lista delle ricette in gara. Un bacione
RispondiEliminaGrazie mille Sara! Contente che ti piacciano! Avevamo paura che fossero poco finger, ma alla fine penso sia impossibile mangiarlu con forchetta e coltello! :)
RispondiEliminaCiao ragazze, bellissimi questi cestini-sformatini. prima o poi dovrò provare pure io a fare i cestini di Parmigiano! Ci siamo anche noi a seguirvi! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaCiao!! complimenti all'autrice della ricetta e a tutte e tre per il blog... da vera sbadata mi son accrta slo adesso che non mi ero aggiunta ai lettori eheh che dite rimedio? ceeeeerto!! mi aggiungo subito ^_^
RispondiEliminap.s. ecco perchè nn mi cmparivano mai le vostre ricette sulla blog roll :(
Evviva im broccoli, ottima idea, bravissima!!
RispondiEliminaAdoro i broccoletti e fatti in versione sformatino sulla cialda di parmigiano diventano assolutamente golosi, bellissimi e molto eleganti!
RispondiEliminaBuonissimi Marzia! Complimenti! Ho provato a fare i cestini una volta ma non è andata troppo bene, il parmigiano non era stagionato e poi voglio aggiungere la farina come dici tu. Grazie dei suggerimenti ciao Sabrina :))
RispondiEliminaPresentazione da veri chef....mi piacciono molto i cestini di parmiggiano!
RispondiEliminabella presentazione e anche io adoro le verdure quindi li gradisco molto.complimnti e grazie di aver partecipato!
RispondiElimina