venerdì 4 febbraio 2011

California bakery NY cheesecake

Chi di voi non conosce California Bakery alzi la mano! Sicuramente i milanesi lo conosceranno, ma non solo.. Noi cioccolatine l'abbiamo scoperto da qualche mese, visto che il nostro focus d'interesse si è spostato per vari motivi a Milano. Un nostro amico ci ha portato a scoprire le meraviglie di questo forno in una fredda sera d'inverno di dicembre, e ci ha consigliato di tenerci leggere durante la cena per gustarci i loro fantastici dolci! Per noi è stato amore a prima vista, anzi alla prima forchettata con la loro NY cheesecake..una cosa divina! La mia preferita in assoluto è stata quella con il topping di fragole..non potete capire!!

Orsetta con i suoi occhioni dolci è riuscita a corrompere i camerieri di California Bakery per farsi dire la ricetta originale, e dopo molti tentativi ci è riuscita! Ecco a voi la ricetta originale e il cheesecake che è diventato la torta di compleanno mio e di Orsetta che abbiamo festeggiato insieme a dicembre (i 24 anni di Marzia e i 25 di Orsetta).

Ingredienti
Per la base:
  • 300 gr di biscotti tipo oro saiwa
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 175 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
Per la farcitura:
  • 350 gr di Philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • 1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiato
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di panna liquida
  • 40 gr di yogurt greco o bianco
  • 1/2 cucchiaio di farina 

Preparate la base amalgamando i biscotti ridotti in polvere con un mixer insieme al burro fuso, lo zucchero e la cannella. Otterrete un composto granuloso con cui rivestirete  prima i bordi e poi il fondo di uno stampo a cerniera. Mettete in frigo a farlo solidificare.

Preparate la farcitura montando con una frusta i formaggi (philadelphia e ricotta) insieme allo zucchero, i semini di vaniglia e la scorza di limone.  A questo punto aggiungete le uova e girate delicatamente con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere lo yogurt, la panna e la farina e amalgamate fino a ottenere una crema morbida. 

Versate la vostra crema all'interno del bordo di biscotto e infornate in forno caldo a 160° per circa 55 minuti. Lasciatela raffreddare e riponetela in frigo per qualche ora (almeno 3) in modo che la crema si solifichi bene. Rimuovete la cerniera e servite con un topping a piacere (marmellata, cioccolato, frutta fresca). Noi abbiamo guarnito la torta spolverando del cacao amaro aiutandoci con uno stampo per decorare le torte e scrivere sulla torta "TANTI AUGURI". 

  




Provate e mi saprete dire! Sicuramente non è una torta dietetica, ma è una delizia che va provata una volta nella vita..o a casa fatta da voi o l'originale di California Bakery! 

Con il nostro cheesecake di compleanno partecipiamo al contest

15 commenti:

  1. ah che goduria la new york cheesecake!ogni tanto la preparo perchè me la richiedono a forza e si è sempre goduriosissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Ci torniamo Marzi a fare colazione tipo domattina?

    RispondiElimina
  3. Dietetica o no è buonissima! Io la faccio sia cosi come la vostra che in versione light, eliminando la panna e mettendo la gelatina.Però beh con la panna è più setosa..buona!

    RispondiElimina
  4. Non mi tentare gio!! Ucciderei per quella con le fragole..

    RispondiElimina
  5. quante cose buone???come hai resistito??

    RispondiElimina
  6. Auguri allora e grazie per l ricetta che avete gentilmente condiviso.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  8. Che ricetta meravigliosa!!!!! ^_^ ammetto che ho l'acquolina eheh
    e auguri a tutte e due anche se un pò in ritardo... ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao. Ho intenzione di aprire un posto "simile" in italia e mi fa piacere vedere che amate tanto questo posto perche' invece io ho tanti dubbi, perche ho visto tanti pregiudizi...ed ho l'ansia che non possa piacere :( Faro' un sondaggio prima o poi sul mio blog, ma intanto sono felice di leggere che c'e' chi apreza questo genere di locali :)

    RispondiElimina
  10. PS: a parte lo yogurt, questa e' la ricetta che fa mia mamma da anni, e' vero: viene buonissima!!!! Anche io la amo di piu con un frosting di fragole o frutti di bosco ma anche al choccolato! :)

    RispondiElimina
  11. Mmm...!!! Le gâteau a l'air vraiment très appétissant !

    RispondiElimina
  12. Ho vissuto a Milano per molto tempo ma non sapevo assolutamente di questo posto.
    Mi rifarò con la tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  13. non è che per caso può corromperli anche per la one love cake? è divina!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Innanzitutto complimenti! :)
    Volevo farvi una domada..ho visto che su internet ci sono delle ricette della cheesecake prese dal libro di California Bakery, ma queste discostano un pò dalla versione scritta da voi..per esempio usa robiola e non philadelphia, 80 g di burro nella crosta invece di 175 g e nella crosta mette anche il miele..
    Volevo quindi sapere se la versione originale mi confermate che è quella da voi riportata o se è l'altra! Grazie :D

    RispondiElimina