martedì 17 agosto 2010

Torta delizia ricotta, spinaci, salsiccia

Buona domenica a tutti!!
Oggi io, Giovanna e Laura vi proponiamo una ricetta realizzata qualche settimana fa in occasione di un pranzo in "famiglia".. Si tratta di una torta salata con ricotta, spinaci, salsiccia e cubetti di prosciutto cotto. Una vera DELIZIA.. :)

Gli ingredienti per realizzare la nostra delizia sono:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 3 salsicce (private della pelle)
  • 1 confezione di prosciutto cotto a cubetti (circa 120 gr)
  • 100 gr di ricotta
  • 1 uovo (separate rosso e bianco)
  • 1/2 busta di spinaci surgelati (circa 250 gr)
  • mezza cipolla tritata
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe qb
Innanzitutto tritata la cipolla abbastanza finemente (o anche a pezzetti più grossi se vi piace)..
Private le salsicce della pelle e schiacciatele con una forchetta...


Mettete un pò d'olio in una padella abbastanza capiente, fate imbiondire la cipolla, e poi aggiugete la salsiccia schiacciata e fate saltare il tutto insieme, aggiustando di sale e pepe...


Poi aggiungete direttamente congelati i cubetti di spinaci e lasciate scongelare direttamente in padella..


Nel frattempo, mentre gli spinaci si scongelano, preparate la "salsa" che legherà il vostro ripieno: separate il bianco e il rosso dell'uovo (mettendo da parte il bianco). Mettete il rosso in una scodella e sbattetelo con un pò di sale e pepe..

Con la forchetta schiacciate la ricotta...

Unite l'uovo battuto alla ricotta e aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto. In padella, non appena gli spinaci sono pronto, aggiungete i cubetti di prosciutto e la "salsa" che abbiamo appena preparato con uovo e ricotta. Il composto dovrebbe venire più o meno così..


Spegnete il fuoco. Intanto preparate in una teglia abbastanza alta ricoperta da carta forno, il fondo della torta con il primo rotolo di pasta sfoglia. Versate il contenuto al suo interno, avendo cura a non lasciare spazi vuoti. Coprite con l'altro disco di pasta sfoglia e chiudete i bordi facendo pressione con le dita. Fate dei piccoli fori con la forchetta per far uscire il calore, e spennalate con il bianco dell'uovo messo da parte il "coperchio" della vostra delizia (o con un pennello da cucina o con un pezzetto di pane).


Voilà, la vostra torta è pronta per andare in forno preriscaldato a 180° per circa mezzora, più o meno finchè non raggiunge questo colore..



Lasciate raffreddare leggermente in modo che il ripieno si compatti e servite! vi leccherete i baffi con la vostra delizia... :) Buon appetito da me (Marzia), Giovanna e Laura

3 commenti:

  1. Più spulcio questo blog e più ho spunti, idee, creazioni da fare...
    Vi ringrazio ragazze belle!

    RispondiElimina
  2. grazie micaela!! se la rifai entro domenica ce la fai ancora per un'altra ricetta del contest!!

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho fatta!!!! Ce l'ho fatta!!!!! Ho messo il link al vostro post del Contest!

    RispondiElimina