lunedì 17 gennaio 2011

Sformatini di broccoli in cestini di parmigiano

Come avrete capito sono un'amante delle verdure e di tutti quei piatti colorati che si prestano bene per far da contorno o magari senza troppe pretese ci va di mangiare qualcosa di semplice e sano!
Come in questo caso, in cui ho deciso di proporre degli sformatini fatti con una crema di broccoli.

Vi serviranno:
  • 400 gr. di broccoli
  • 1 uovo
  • 1 bicchierone di besciamella morbida (fatta con 40 gr. di burro, 40 gr. di farina e un bicchiere di latte freddo)
  • 4 - 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 5 - 6 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Dopo aver mondato per bene e lavato i broccoletti li ho fatti andare nella vaporiera per circa 15-20 minuti dopodiché riutilizzando il mio fantastico minipimer, li ho ridotti in una crema utilizzando un pò d'acqua di cottura.
 

Subito dopo mi sono messa all'opera per preparare una bella besciamella, avevo voglia di farla da me, per rendere il piatto ancora più salutare e genuino. Ho utilizzato il metodo del roux per evitare che si formassero grumi durante la cottura, al solito ho fatto scaldare in un pentolino prima burro e farina, poi a temperatura alta ho aggiunto il latte freddo girando continuamente con una frusta; in questo modo è garantito il risultato! Ancora calda ho unito la besciamella alla crema di broccoletti, poi l'uovo, poi il parmigiano grattugiato, poi il pangrattato, una bella grattata di noce moscata, sale e pepe! Ho amalgamato bene il composto e l'ho versato negli stampini in silicone (cosi non c'era bisogno di imburrarli..sono cosi svogliata alle volte, odio imburrare gli stampini!!).


Per rendere migliore la presentazione del piatto Marzia si è ingegnata nella preparazione dei cestini di parmigiano, è stata bravissima ed il risultato ad opera d'arte!

Fare i cestini di parmigiano è più facile di quanto possa sembrare, i segreti per farli perfetti sono 3: un pentolino antiaderente, del parmigiano abbastanza stagionato, e un pizzico di farina di polenta per renderli piu croccanti. Basterà semplicemente scaldare il pentolino in modo che raggiunga una temperatura abbastanza alta, metterci dentro una manciata di parmigiano e un pizzico di farina di polenta. Lasciate sciogliere il parmigiano e con una spatola staccate leggermente i lati. Dopo pochi secondi staccate il disco di parmigiano, giratelo dal lato opposto e lasciate dorare leggermente. Togliete il disco dalla padella e mettetelo per circa 30 secondi su un tagliere in modo che perda l'umidità. Poi dategli la forma poggiandolo delicatamente su uno stampino e lasciando raffreddare completamente! Voilà i vostri cestini sono pronti. Era il mio primo tentativo, come vi sembra il risultato??

A questo punto sistemate gli sformatini all'interno dei cestini e servite! Sono perfetti come antipasti o fingerfood, data la loro misura ridotta e dato che staccando un pezzettino del cestino di parmigiano si può utilizzare come un cucchiaio per rompere lo sformatino e gustarli insieme!



Con questi sformatini partecipiamo al contest di Sara

venerdì 14 gennaio 2011

Aspic di zucchine al basilico

In questi giorni di assenza la vostra cioccolatina Giovanna non ha potuto tenervi compagnia con le sue strampalate ricette a causa di un problema al pc, ma adesso eccomi ritornata!!
Con tanto piacere torno a scrivervi proponendo questa ricetta tutta verde sia nel sapore sia nel colore: Aspic al sapore di zucchine e basilico!

Ecco a voi gli ingredienti per 6 aspic monoporzione:
4-5 zucchine medie
2 cipollotti freschi
1 spicchio d'aglio
30 g di basilico fresco e profumato (1 vaschetta di quelle piccole da supermercato per intendersi)
4 fogli di colla di pesce

Per iniziare ho tagliato su un tagliere molto grossolanamente le zucchine e i cipollotti, poi con un pò di sale le ho fatte bollire per circa 15 minuti in un pochino d'acqua nella stupenda wok della greenline gentilmente inviataci da Ballarini azienza leader, tutta italiana, innovativa nella produzione di utensili da cucina. Mi sono letteralmente innamorata di questa wok, con il bordo leggermente rialzato rispetto ad una normale padella mi ha permesso di lessare bene le verdure senza necessariamente dover riempire un intero pentolone d'acqua; noiosissimo! Cotte le verdure ho passato tutto con il minipimer ma è possibile svolgere questo procedimento con qualsiasi altro mixer o frullatore ad immersione! Nel mentre ho passato in acqua fredda i 4 fogli di colla di pesce e successivamente li ho uniti al composto ormai liquido mescolando a fuoco basso per 2-3 minuti. Aspettando che si raffreddasse ho sminuzzato molto molto finemente basilico ed aglio, ho sbrigato il procedimento con la cara vecchia mezzaluna, ma a voi consiglio un mixer o un frullatore con delle belle lame, dimmezzerà i tempi! Ho aggiunto tutto dopo 10 minuti ed ho versato il composto negli stampini riponendoli in frigo per 2 ore circa. A me piace aggiungere un filo d'olio a crudo direttamente sul piatto di portata, ma se volete potete farlo prima di riporli in frigo a raffreddare.
Dato il suo sapore delicato e profumatissimo, abbiamo pensato che il nostro aspic potesse essere un contorno perfetto per un antipasto di pesce composto da un gambero al vapore con una goccia di aceto balsamico, una piccola foglia di radicchio, due cozze marinate e una fettina di arancia per rendere il tutto ancora più colorato!

Buon appetito a tutti!
Giovanna










Con questa verde ricetta partecipiamo al contest


mercoledì 12 gennaio 2011

Un'anatra seconda classificata!!

Buongiorno! oggi le cioccolatine iniziano la giornata con una notizia piacevolissima non appena aperto il computer.. finalmente sono stati svelati il vincitori del contest Ricette da Oscar organizzato da Sara, un contest davvero originale e divertente, soprattutto per delle amanti dei film come noi!


Molti hanno proposto ricette di Julia Child ispirandosi al film Julie&Julia: il gattoghiotto, cucinamenti, modemeetsmuffin. Ma noi abbiamo scelto la ricetta più laboriosa e complicata di tutto il film, per la quale anche Julie si demoralizza e per cui noi abbiamo impiegato circa 1 giorno e mezzo per cucinare: Pâté de Canard en croute

Sara ha deciso di premiare i nostri sforzi con un particolarissimo 2° premio: il DVD di Vatel, un film tratto dalla storia vera di François Vatel, morto suicida per non aver compiuto il suo dovere di cuoco a causa di un ritardo nella fornitura di una partita di materia prima. Davvero simpatico, non credete?? 

Grazie a Sara per il premio e complimenti a tutte per le bellissime ricette da film!!

lunedì 10 gennaio 2011

Voglia di estate? Budino al cocco!!

Ditemi la verità, chi è in questi giorni grigi e freddi non ha rimpianto almeno una volta il caldo tepore estivo?? Io personalmente soffro il freddo molto più del caldo, e d'inverno mi chiudo nel mio bozzolo fatto di maglie a collo alto, maglioni di lana e pleid!! 
Certo è piacevole stare al caldo quando fuori si muore di freddo, ma volete mettere una calda sera d'estate sulla spiaggia? Per far ritornare la mente al periodo estivo vi proponiamo un dolce che contiene tutto il sapore di quella stagione, ovvero il budino al cocco.

Per la ricetta ci siamo ispirate al coconut delight della ciliegina, che abbiamo modificato a modo nostro.
La lista della spesa per ricreare questo tremolante budino è:
  • circa 500 ml di latte di cocco (3 lattine nel nostro caso)
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 fogli di colla di pesce
  • cocco fresco
  • cacao amaro per decorare

Il procedimento è molto semplice e veloce! Mettete in un pentolino a fuoco lento la panna e il latte ben amalgamati a cui unirete i semini di vaniglia e la bacca stessa che insaporirà ancora di più il composto. Unite anche lo zucchero e i fogli di colla di pesce fate scaldare il tutto per qualche minuto fino a completo scioglimento.

Travasate il liquido in uno stampo da budino. Noi abbiamo utilizzato lo stampo per budino in silicone "le lillote" della Pedrini che si è rivelato perfetto per sformate il budino senza romperlo una volta solidificato.

Dopo aver tenuto il budino in frigo per 5 ore, sformatelo su un piatto di portata e decorate con fettine di cocco e cacao amaro o se la preferite farina di cocco. 



La nostra Giovanna ci consiglia un utilizzo alternativo dello stampo per budino, un simpatico cappellino giallo!! :) 

Con questo budino velocissimo da preparare partecipiamo al contest

martedì 4 gennaio 2011

Crostini rustici salsiccia, stracchino e rosmarino

Buongiorno a tutti e buon anno!!! Scusate la lunga assenza ma le cioccolatine hanno passato il capodanno e il weekend successivo festeggiando insieme ad altre 30 persone l'arrivo del 2011..e ovviamente è toccato cucinare a noi, quindi vi immaginate la fatica!! Nel nostro menù di capodanno però hanno figurato ricette già collaudate e apprezzate da molti come la torta di patate filanti, la torta delizia ricotta e spinaci, la quiche lorraine e un'altra quiche che vi mostreremo nei prossimi giorni. Capirete che avendo fatto una cena in piedi abbiamo preferito fare cose gustose e facili da mangiare, tra cui una marea di crostini!!! I più apprezzati sono stati i crostini con salsiccia e stracchino di cui vi proponiamo la ricetta qui sotto, semplici da realizzare e gustosissimi da mangiare!

Per realizzarli avrete bisogno di:

  • pane toscano
  • salsicce fresche
  • stracchino o crescenza
  • rosmarino

Affettate il pane a fette non troppo alte e poi tagliatele di nuovo a metà o in 3 a seconda della grandezza delle fette. 

Togliete la pelle alle salsicce e schiacciatele con una forchetta all'interno di una ciotola. 

Aggiungete qualche cucchiaio di stracchino e amalgamate bene il tutto. Fate un trito di rosmarino da aggiungere al composto (come vedete da noi non manca). Questo trucchetto ci è stato suggerito dal nostro compagno di cucina Giacomo, che il rosmarino lo metterebbe dappertutto!!

Spalmate bene le fette di pane con il composto di salsiccia, stracchino e rosmarino. Basterà infornarle per pochi minuti in forno ben caldo (circa 180°C) perche la salsiccia si cuocia e lo stracchino si sciolga, rendendo il tutto croccante e gustosissimo!! Serviteli ancora caldi.. 

Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta