giovedì 26 agosto 2010

Mini croissants dal cuore salato

Buongiorno a tutti,
Le cheffine oggi vi presentano una ricetta speciale per i vostri aperitivi home made.
La base di questi piccoli regali della creatività è la pasta sfoglia, elemento essenziale di molte ricette che oggi vi spiegheremo in maniera elementare.

La pasta sfoglia è semplicissima da fare, richiede solo una particolare cura nell'impastare.
Cosa occorre?

  • Acqua tiepida
  • 50 gr di burro fuso
  • 170gr di burro freddo
  • 125 gr di farina
  • 125 gr di farina manitoba
  • Tenete sempre un pò di sale vicino a voi
A questo punto il procedimento è velocissimo: disponete la farina a fontana e aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete l'acqua e mescolate fino ad ottenere un pastella fluida.
Aggiungete adesso il burro fuso (ma non caldo) e continuate a mescolare.

L'impasto che avete appena ottenuto dovrà riposare sotto ad un panno umido nel vostro frigorifero per circa 30 minuti. Sarà utile segnare una croce con il coltello sull'impasto prima di farlo riposare.

Per ottimizzare i tempi in questi 30 minuti potete lavorare il burro freddo.
Prendete il panetto di burro e lavoratelo con il mattarello fino a farlo assottigliare.

Adesso basterà unire il burro freddo lavorato all'impasto che avevamo lasciato riposare.
Vi consigliamo di lavorare il vostro impasto con il mattarello, giocando con la pasta piegandola continuamente su se stessa e lasciando che gli ingredienti si incorporino tra loro, dobbiamo ottenere una pasta morbida, liscia ed omogenea.

Quando la stenderemo questo sarà il risultato:


Una volta stesa sarà opportuno darle una forma stondata. Da questa forma ricaviamo 16 triangolini di pasta tagliandola in veritcale, orizzontale e diagonale.

Riempiamo i triangolini con un pò di prosciutto cotto e scamorza (ma qua potete dare libero spazio alla vostra fantasia dandole il contenuto più desiderato).

E ci siamo, basterà ripiegare i triangolini partendo dalla base del triangolo per ottenere dei piccoli e gustosi croissants che spennelleremo con del tuorlo d'uovo e inforneremo.


Il tempo di vederli dorare e avremo ottenuto dei piccoli stuzzichini dal cuore filante, ottimi accompagnati da un prosecco frizzante o da una bevanda per la merenda. Buon appetito!

giovedì 19 agosto 2010

Focaccine golose

Ciao a tutti,
oggi è il turno di Orsetta (Laura) ai fornelli!

La ricetta di oggi rappresenta la base ideale di ogni merenda golosa e l'accompagnamento speciale per i vostri pranzi e le vostre cene.
Parlo delle focaccine fritte: piatto tipico della cucina toscana, ottimo mangiato da solo e stra goloso se arricchito con salse, formaggi e salumi.

Ci tengo a ricordarvi che la stessa ricetta può arricchirsi di gusto se al posto del sale, nella preparazione, sostituite lo zucchero. In questo modo otterrete una base deliziosa da assaporare con la nutella, la marmellata o qualsiasi altra leccornia vi passi per la testa.
Ma adesso passiamo alla ricetta, e prima di tutto agli ingredienti:

  • Preparate 500 gr di farina 00,
  • Rubate 1 uovo dal frigorifero
  • Riempite un bicchiere di latte
  • Procuratevi 1 bustina di lievito istantaneo
  • Ricordatevi un pizzico di zucchero
  • Tenetevi vicine un pò di acqua tiepida per impastare e l'olio per friggere le nostre delizie!

Il procedimento è semplicissimo e vi darà molta soddisfazione.

1) Dopo aver disposto la farina a fontana sul vostro piano di lavoro, aggiungete l'uovo e il bicchiere di latte. Iniziate ad impastare piano piano.



2) Aggiungete il lievito, il pizzico di zucchero e continuate ad impastare con vigore.



3) Riponete il frutto della vostra lavorazione in una ciotola, ricordatevi di coprirlo con un panno umido, e lasciate che la pasta lieviti. Datele almeno 1 ora di tempo per farlo.

4) Una volta passato questo tempo prendete la pasta e dividetela in piccole parti.
Datele con la mano la forma delle focaccine.

5) Scaldate l'olio in un'ampia padella e una volta caldo immergetevi le vostre focaccine.
Lasciate che queste prendano il color dell'oro.

6) Una volta dorate adagiatele su un letto di carta assorbente, precedentemente disposta su un piatto e salate a piacimento le focaccine.


E adesso sbizzarritevi, create accostamenti di gusti e sapori per dare un tocco soggettivo al vostro nuovo piatto! Lo chef Marzia consiglia: focaccina golosa con funghetti!


Per esaltare il gusto di questo piatto Orsetta, Marzia e Giovanna consigliano inoltre di non dimenticare di accompagnarlo con un buon vino..ed un incantevole tramonto sulle colline senesi


martedì 17 agosto 2010

Cookies golosi con cioccolato e nocciole (per castorini golosi)

Ciao a tutti i castorini golosi del mondo!!
Oggi io Laura e Marzia vi proponiamo una bella ricettina facile facile per fare dei gustosissimi biscottini alle nocciole e gocce di cioccolato! Come preferite voi piccole marmottine golose!

Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti:
  • 100 gr. di farina
  • 70 gr zucchero di canna
  • 70 gr zucchero semolato bianco normale
  • 70 gr di cioccolato fondente 
  • 70 gr di burro
  • nocciole a piacere
  • 1/2 cucchiaino di sale
Prepariamo tutti gli ingredienti necessari:



In una terrina montate il burro fuso con lo zucchero, poi incorporatevi l’uovo, la farina, i due tipi di zucchero, il mezzo cucchiaino di sale.






In una terrina riducete in piccoli pezzetti tutte le nocciole. Vi consigliamo di utilizzare un piccolo mortaio in una terrina per sminuzzare in pezzettini anche il cioccolato


Ecco arrivati a questo punto mescolate ben benino tutto in un impasto omogeno dandogli la forma di piccole palline o la forma che preferite!! Prima di riporle sulla teglia vi consigliamo di ricoprirla con carta da forno o spolverarla di farina dopo averla imburrata! Questo farà si che i vostri biscottini non si appicchino alla teglia una volta pronti.


..E appena li sfornerete sentire che profumo..da leccarsi i baffi piccoli castorini!! Una bontà per tutti grandi e piccini!!




Con questa ricetta partecipiamo alle raccolte

Torta delizia ricotta, spinaci, salsiccia

Buona domenica a tutti!!
Oggi io, Giovanna e Laura vi proponiamo una ricetta realizzata qualche settimana fa in occasione di un pranzo in "famiglia".. Si tratta di una torta salata con ricotta, spinaci, salsiccia e cubetti di prosciutto cotto. Una vera DELIZIA.. :)

Gli ingredienti per realizzare la nostra delizia sono:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 3 salsicce (private della pelle)
  • 1 confezione di prosciutto cotto a cubetti (circa 120 gr)
  • 100 gr di ricotta
  • 1 uovo (separate rosso e bianco)
  • 1/2 busta di spinaci surgelati (circa 250 gr)
  • mezza cipolla tritata
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe qb
Innanzitutto tritata la cipolla abbastanza finemente (o anche a pezzetti più grossi se vi piace)..
Private le salsicce della pelle e schiacciatele con una forchetta...


Mettete un pò d'olio in una padella abbastanza capiente, fate imbiondire la cipolla, e poi aggiugete la salsiccia schiacciata e fate saltare il tutto insieme, aggiustando di sale e pepe...


Poi aggiungete direttamente congelati i cubetti di spinaci e lasciate scongelare direttamente in padella..


Nel frattempo, mentre gli spinaci si scongelano, preparate la "salsa" che legherà il vostro ripieno: separate il bianco e il rosso dell'uovo (mettendo da parte il bianco). Mettete il rosso in una scodella e sbattetelo con un pò di sale e pepe..

Con la forchetta schiacciate la ricotta...

Unite l'uovo battuto alla ricotta e aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto. In padella, non appena gli spinaci sono pronto, aggiungete i cubetti di prosciutto e la "salsa" che abbiamo appena preparato con uovo e ricotta. Il composto dovrebbe venire più o meno così..


Spegnete il fuoco. Intanto preparate in una teglia abbastanza alta ricoperta da carta forno, il fondo della torta con il primo rotolo di pasta sfoglia. Versate il contenuto al suo interno, avendo cura a non lasciare spazi vuoti. Coprite con l'altro disco di pasta sfoglia e chiudete i bordi facendo pressione con le dita. Fate dei piccoli fori con la forchetta per far uscire il calore, e spennalate con il bianco dell'uovo messo da parte il "coperchio" della vostra delizia (o con un pennello da cucina o con un pezzetto di pane).


Voilà, la vostra torta è pronta per andare in forno preriscaldato a 180° per circa mezzora, più o meno finchè non raggiunge questo colore..



Lasciate raffreddare leggermente in modo che il ripieno si compatti e servite! vi leccherete i baffi con la vostra delizia... :) Buon appetito da me (Marzia), Giovanna e Laura